info@mindfullab.eu - tel. 026691845 (Mida) 02866732 (Mosaic)

Linee di intervento

le proposte per le organizzazioni


Lavorando alla nostra mindfulness coltiviamo alcune qualità della mente che possono fare la differenza nella vita quotidiana. L’attenzione, la presenza, la consapevolezza, la visione chiara, l’apertura, la spaziosità, la calma, il non giudizio, la gentilezza. Questi modi di essere della mente possono trasformare il nostro modo di vivere, anche e specialmente nel lavoro, giacché ci passiamo circa un terzo del nostro tempo.

E così come noi siamo organismi viventi, tali sono anche le organizzazioni, le aziende.

 

E come gli organismi viventi complessi, anche le aziende hanno bisogni vitali, ai quali questa mente coltivata (mindful) può offrire risposte più sicure.

Per generare crescita e resistenza alle avversità l’azienda ha bisogno di ambienti umani in cui si sa come gestire le emozioni, come gestire lo stress, come disporre di abilità sociali e relazionali, come disporre di capacità di problem solving, come essere creativi, come gestire il cambiamento continuo, come gestire la risorsa tempo. Questi bisogni sono espliciti, spesso dichiarati. Sono la parte emersa dell’iceberg. E per ciascuno di essi il primo e più importante requisito è una mente presente e consapevole.

Poi c’è una parte sommersa dell’iceberg. Per generare davvero vita e crescita l’azienda ha bisogno di ambienti umani dove ci siano compassione, etica, coraggio, amore, bellezza, fiducia, felicità, senso. Questi bisogni oggi non sono ufficiali o scritti; ma ascoltando le testimonianze delle persone che lavorano se ne sente il richiamo profondo. E osservando le organizzazioni di successo se ne vedono i segni concreti.

Le pratiche di consapevolezza sono il training dei “muscoli” della mente e del cuore.

 

Molte aziende, sia all’estero che in Italia, stanno inserendo il training alla pratica di mindfulness nei loro programmi per le risorse umane. Questo sta avvenendo anche in molte scuole di business, che sono i luoghi di preparazione dei futuri manager.

Qui di lato descriviamo le quattro linee di intervento che MindfulLab vi propone:


Interventi di Mindfulness


Facilitazione di processo


Mindfulness Based Training


Mindfulness Based Coaching

Back to Top